Progetto
OASI ARCHEOLOGICO-NATURALISTICA
di Ostia Antica
In occasione della ricorrenza del decennale della propria fondazione e della proclamazione del 2012 “Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni”, questa Università ha elaborato il progetto “Oasi Archeologico-Naturalistica di Ostia Antica” al fine di promuovere la collaborazione anziani-giovani per la valorizzazione e la tutela del patrimonio archeologico, paesaggistico e ambientale del territorio.
Il progetto ha promosso la realizzazione di un’oasi di protezione ambientale all’interno dell’area archeologica sita in Via delle Saline, di proprietà statale, in consegna al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Parco Archeologico di Ostia Antica – e in concessione d’uso alla nostra Università.
Progetto A.G.O.R.A.
( Attive Generazioni Operano Rispettando l’Ambiente )
Il Progetto AGORA’ nasce dalla esigenza di coinvolgere Giovani e Anziani, Associazioni e Cittadini, Docenti, Studenti e le loro Famiglie in un’ attività organica, sistemica di “ lotta al degrado ambientale” e di Valorizzazione delle Risorse del Territorio.
Progetto Giardino NATURANTICA
ANALISI BISOGNI
Il degrado estremo in cui versa l’ Area limitrofa alla sede dell’ Unitre di Ostia Antica richiede una molteplicità di interventi a livello inter-istituzionale per recuperare uno Spazio pubblico ad uso dei cittadini, a poca distanza dal Castello Giulio II e dagli Scavi archeologici di Ostia Antica.
Inoltre, è fortemente sentito nel territorio ostiense il bisogno di aggregazione sociale, anche perché la collettività ostiense non ha luoghi pubblici in cui ritrovarsi: mancano, infatti, spazi adeguati di pubblica fruizione che facilitino la coesione sociale.